La situazione attuale

L’iter autorizzativo in Provincia è ancora in corso: i giochi non sono chiusi!
La mobilitazione e la partecipazione sono fondamentali per fermare l’impianto!

Attualmente è ancora in corso il Procedimento Autorizzativo Unico (Paur), comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) in carico alla Provincia di Ancona. La Provincia di Ancona ha annunciato a fine luglio l’esito negativo della Conferenza di Servizi sulla richiesta di realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti alla Zipa, al quale farà immediato seguito il preavviso di rigetto dell’istanza autorizzativa avanzata.

Tuttavia la Provincia ha fornito a Edison Next ulteriori 60 giorni, con scadenza l’8 ottobre 2025, per presentare le proprie controdeduzioni che poi saranno trasmesse agli enti della Conferenza dei Servizi. Seguirà una nuova riunione della Conferenza: se l’azienda userà tutto il tempo concesso, serviranno circa dieci giorni per le valutazioni. Dal 18 ottobre si potranno quindi prevedere altri 6-8 giorni per la chiusura definitiva del procedimento.

L’Assemblea Permanente Stop Edison continua a tenere alta l’attenzione e si riunirà nuovamente Giovedì 18 settembre alle 21,15 al Circolo Cittadino! Si invita alla massima partecipazione.

…pagina in continuo aggiornamento!