La situazione attuale

L’iter autorizzativo in Provincia è ancora in corso: i giochi non sono chiusi!
La mobilitazione e la partecipazione sono fondamentali per fermare l’impianto!

Attualmente è ancora in corso il Procedimento Autorizzativo Unico (Paur), comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) in carico alla Provincia di Ancona. La Conferenza dei Servizi ha preso il via il 7 maggio 2025.

———–

Martedì 29 aprile un incontro molto partecipato presso il TNT con l’esperto Augusto De Sanctis ha fatto emergere nuovamente criticità, lacune e contraddizioni del progetto.

Dal 7 maggio ha avuto inizio la Conferenza dei servizi, strumento generale di coordinamento tra diverse amministrazioni, enti e soggetti coinvolti nel procedimento, utile per ottenere pareri, autorizzazioni o nulla osta necessari per l’approvazione di un progetto. La Conferenza, della durata massima di 90 giorni (prorogabili), deciderà sull’approvazione o sul respingimento del progetto.

Dal 29 maggio all’8 giugno è stato possibile per tutti i cittadini partecipare alla consultazione popolare indetta dal Comune di Jesi, nella quale oltre 3000 cittadini si sono espressi contro l’impianto. L’esito sarà importante anche per la decisione finale presa dalla Provincia.

Sabato 14 giugno un imponente corteo ha attraversato le strade di Jesi. Migliaia di jesini hanno preso parte ad una storica manifestazione nata e sviluppatasi dal basso, ricca di striscioni, interventi e slogan per ribadire le ragioni del no all’impianto! Preziosa è stata la partecipazione di realtà sociali e comitati provenienti da altre aree regionali e dall’Abruzzo che hanno portato le loro esperienze sia nell’ambito della tutela ambientale, sanitaria e paesaggistica sia dell’opposizione a progetti di stampo speculativo e privatistico.

Giovedì 26 giugno: Il Consiglio comunale di Jesi vota all’unanimità la delibera che si oppone all’impianto. Tale delibera rappresenta la posizione che il Comune porterà anche in Conferenza dei Servizi. (per dettagli clicca qui)

…pagina in continuo aggiornamento!