L’iter autorizzativo in Provincia è ancora in corso: i giochi non sono chiusi!
La mobilitazione e la partecipazione sono fondamentali per fermare l’impianto!
Attualmente è ancora in corso il Procedimento Autorizzativo Unico (Paur), comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) in carico alla Provincia di Ancona e sta per avere inizio la Conferenza dei Servizi, ultimo passaggio.
10 aprile 2025: l’azienda ha presentato le integrazioni, richieste dai vari enti e le risposte alle osservazioni sollevate in precedenza da singoli cittadini, comitati, associazioni e portatori di interessi. L’azienda ha provato a fornire tutti i chiarimenti (per tutti i dettagli, clicca qui per la pagina della Provincia riferita alla “Piattaforma polifunzionale per il recupero e il trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi e per la produzione di “End of Waste” oppure vai direttamente a Integrazioni prot. n. 12045 del 31.03.2025 .)
19 Aprile – A seguito della pubblicazione delle osservazioni da parte di Edison, prima che inizi la conferenza dei servizi incaricata di dare la valutazione definitiva sulla possibilità o meno di costruzione dell’impianto di trattamento rifiuti speciali e pericolosi Edison Next Recology a Jesi, singoli e associazioni possono – entro e non oltre il 25 Aprile – inviare alla provincia di Ancona delle contro osservazioni.
Vai all’ articolo con le osservazioni da inviare
Parallelamente la Provincia convocherà la Conferenza dei servizi, strumento generale di coordinamento tra diverse amministrazioni, enti e soggetti coinvolti nel procedimento, utile per ottenere pareri, autorizzazioni o nulla osta necessari per l’approvazione di un progetto. La Conferenza, della durata di 90 giorni, deciderà sull’approvazione o sul respingimento del progetto.
Sabato 14 giugno: tutti in piazza per la grande manifestazione contro l’impianto Edison! Un corteo attraverserà le strade jesine. Ritrovo a Porta Valle alle 17:30. La presenza di ognuno fa la differenza!
…pagina sempre in aggiornamento!