L’iter autorizzativo in Provincia è ancora in corso: i giochi non sono chiusi!
La mobilitazione e la partecipazione sono fondamentali per fermare l’impianto!
Attualmente è ancora in corso il Procedimento Autorizzativo Unico (Paur), comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) in carico alla Provincia di Ancona e procede verso la Conferenza dei Servizi.
10 aprile 2025: l’azienda ha presentato le integrazioni, richieste dai vari enti e le risposte alle osservazioni sollevate in precedenza da singoli cittadini, comitati, associazioni e portatori di interessi. L’azienda ha provato a fornire tutti i chiarimenti (per tutti i dettagli, clicca qui per la pagina della Provincia riferita alla “Piattaforma polifunzionale per il recupero e il trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi e per la produzione di “End of Waste” oppure vai direttamente a Integrazioni prot. n. 12045 del 31.03.2025 .)
Fino al 25 aprile la cittadinanza e gli enti interessanti possono presentare nuove osservazioni per contro-replicare.
Parallelamente la Provincia convocherà la Conferenza dei servizi, strumento generale di coordinamento tra diverse amministrazioni, enti e soggetti coinvolti nel procedimento, utile per ottenere pareri, autorizzazioni o nulla osta necessari per l’approvazione di un progetto. La Conferenza, della durata di 90 giorni, deciderà sull’approvazione o sul respingimento del progetto.
19 Aprile – A seguito della pubblicazione delle osservazioni da parte di Edison, prima che inizi la conferenza dei servizi incaricata di dare la valutazione definitiva sulla possibilità o meno di costruzione dell’impianto di trattamento rifiuti speciali e pericolosi Edison Next Recology a Jesi, singoli e associazioni possono – entro e non oltre il 25 Aprile – inviare alla provincia di Ancona delle contro osservazioni.
Vai all’ articolo con le osservazioni da inviare
…pagina sempre in aggiornamento!